ChiaiaToday

Mergellina, il mare diventa bianco: scattano i rilevamenti

Municipale e Arpac sul posto dopo la segnalazione dei consiglieri Borrelli e Gaudini: "In mare un composto chimico maleodorante, dal colorito lattiginoso, che ha devastato l'ecosistema"

Video di Massimo Romano

Inquietante episodio, stamattina, presso il porticciolo di Mergellina. Come denunciato anche attraverso un video dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, e dal consigliere comunale del Sole che Ride Marco Gaudini, le acque apparivano di colore biancastro.

In mare – spiegano i due esponenti ambientalisti – c'era un "composto chimico maleodorante, dal colorito lattiginoso, che ha devastato l'ecosistema". "Intorno alle ore 11,30-12 il mare ha assunto un colorito biancastro – è la denuncia di Borrelli e Gaudini – emanando un cattivo odore simile a quello sprigionato dai composti chimici. In pochi minuti l'intera area del porticciolo turistico adiacente il molo degli aliscafi ha assunto un colorito lattiginoso. L'aggressività della sostanza potrebbe aver danneggiato gravemente l'ecosistema, provocando la morte della fauna ittica e l'intossicazione degli uccelli marini. Alcuni testimoni ci hanno riferito di pesci senza vita risaliti a galla in seguito al contatto con la sostanza".

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

La polizia municipale si è recata immediatamente sul posto dopo la segnalazione, che è stata effettuata anche nei riguardi dell'Arpac. Sono in corso rilevamenti per catalogare la sostanza apparsa in mare e per risalire, attraverso l'apertura dei pozzetti della zona, allo scarico dal quale è fuoriuscita. "Chiediamo un intervento della magistratura e delle forze dell'ordine per aprire un'inchiesta e risalire ai responsabili di questo scempio", è la conclusione dei due consiglieri.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Auto in fiamme sulla variante: traffico in tilt

  • Incidenti stradali

    Tangenziale, tir si ribalta: code per 7 km

  • Cronaca

    Trovata la nuova arma della camorra: la pistola a penna

  • Attualità

    Lite tra Germano Bellavia e Cruciani. Poi le scuse

I più letti della settimana

  • Tina Colombo non è più incinta: "Purtroppo ho perso il bambino"

  • Un Posto al Sole, anticipazioni dal 20 al 24 maggio

  • Si lancia dal ponte della tangenziale e muore a piazza Ottocalli

  • Tangenziale, tir si ribalta: code per 7 km

  • Incidente stradale sull'Asse Mediano, distrutte tre automobili

  • Incidente stradale in via Diocleziano: un morto e tre feriti

Torna su
NapoliToday è in caricamento