rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Salita della Grotta

Rifiuti e Sostenibilità nelle strutture ricettive: ecco le opportunità per il turismo

Il convegno, che sarà uno degli eventi satellite della Green Week 2014, si svolge nell’ambito del progetto “Ostelli Zero Waste”, iniziativa nata per analizzare la gestione dei rifiuti all’interno di un campione di ostelli italiani

Il convegno “Rifiuti e sostenibilità nelle strutture ricettive: quali opportunità per il turismo?”, in programma martedì 27 maggio all’AIG Hostel Mergellina (Salita della Grotta 23, Napoli) a partire dalle 9, cerca di dare una risposta alla rilevanza della sostenibilità ambientale in un'ottica di incentivo e opportunità per il turismo.

Il convegno, che sarà uno degli eventi satellite della Green Week 2014, si svolge nell’ambito del progetto “Ostelli Zero Waste”, iniziativa nata dall’intesa tra AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) e i Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero dei rifiuti d’imballaggio (Cial per l’alluminio, Comieco per la carta e il cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Rilegno per il legno) per analizzare la gestione dei rifiuti all’interno di un campione di ostelli italiani e definire le linee guida per una raccolta dei rifiuti più virtuosa e buone pratiche per la sostenibilità delle strutture. Il convegno, moderato da Franco Matrone di Zero Waste Campania, sarà aperto dai saluti di Tommaso Sodano, Vicesindaco di Napoli, e Raffaele Del Giudice, Amministratore unico ASIA Napoli. Di seguito la Presidente di AIG Hostels, Anita Baldi, farà gli onori di casa e introdurrà le tematiche trattate nel convegno.

Il progetto “Ostelli Zero Waste” verrà presentato da Enrico Di Nola, project manager della E.R.I.C.A. soc. coop., azienda leader nel campo della comunicazione e progettazione ambientale e partner tecnico dell’iniziativa. A seguire ci sarà una tavola rotonda in cui si confronteranno i rappresentanti dei Consorzi di Filiera, con la partecipazione di Stefano Stellini di CIAL, Federica Brumen di Comieco, Gianluca Bertazzoli di COREPLA, Massimiliano Avella di Coreve, Roccandrea Iascone di Ricrea e Monica Martinengo di Rilegno.

Su due progetti di successo legati al tema si concentrerà la sessione dedicata alle Best Practices: Leonardo Di Crescenzo, Presidente del Covar14, consorzio per la gestione dei rifiuti nei comuni della provincia a sud di Torino, presenterà il progetto “Ecoristoranti”, mentre Sergio Gargiulo di Federalberghi Capri parlerà dell’iniziativa “Hotel e Ristoranti a Rifiuti Zero”. Seguirà un dibattito e, a conclusione dei lavori, un pranzo a buffet.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e Sostenibilità nelle strutture ricettive: ecco le opportunità per il turismo

NapoliToday è in caricamento