rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Chiaia Chiaia / Via Domenico Morelli

Ztl Chiaia, da oggi torna in vigore il varco di via Morelli

Dispositivo fino al 9 gennaio. L'Assessore alla Mobilità Nuzzolo: "Abbiamo esteso alla domenica il provvedimento che lo scorso anno era in vigore il solo sabato. La Polizia Municipale intensificherà i controlli"

Per definire il dispositivo di limitazione del traffico nella zona di Chiaia per il periodo natalizio - nei giorni scorsi lo start aveva creato confusione, ingorghi e la cancellazione del provvedimento appena 48 ore dopo - si è tenuta nella giornata di ieri una riunione presso l'Assessorato alla Mobilità con i responsabili dei servizi tecnici e i rappresentanti del Comando della Polizia Municipale.

Tenendo conto del maggior impegno della Polizia Municipale durante il periodo natalizio, in accordo con il Presidente della I Municipalità Fabio Chiosi, è stato deciso che da oggi partirà il varco di via Morelli di controllo dell'accesso alla ZTL di Chiaia e proseguirà, fino al 9 gennaio, durante i sabati e le domeniche - eccetto il 25 e il 26 dicembre e 1 gennaio 2011 - dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 22. Sarà, inoltre in vigore il 24 dicembre dalle 10 alle 14 e il 6 gennaio dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22. Pertanto il dispositivo sarà vigente nei giorni 8, 11, 12, 18, 19, 24 dicembre nonché nei giorni 2, 6, 8 e 9 gennaio 2011.

Dal varco di via Morelli, attraverso il quale si accede a via Dei Mille (dall'intersezione di via Nisco alla confluenza di via Filangieri), via Filangieri, via S. Caterina a Chiaia, piazza dei Martiri (carreggiata esterna alle fioriere), via Morelli (dall’intersezione di piazza Dei Martiri a via Vannella Gaetani), via S. Maria a Cappella Vecchia, rampa Caprioli, potranno transitare: - i residenti e i titolari di posto auto fuori dalla sede stradale; - i mezzi pubblici di linea e non di linea (bus, taxi, auto pubbliche a noleggio con conducente); - gli autoveicoli che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; - in medici in visita domiciliare per chiamate d'urgenza; - i veicoli delle Forze dell’Ordine, di soccorso, di emergenza e dell’Amministrazione Comunale in servizio; - i veicoli intestati ad Enti Pubblici, Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, in chiamata di emergenza; - veicoli adibiti al trasporto di materiale e/o personale addetto all’esecuzione di lavori ed opere urgenti e di pubblica utilità in chiamata di emergenza; - i veicoli diretti ai garage con accesso dalle strade interessate dal divieto - i veicoli adibiti al carico e scarico delle merci dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.

“Abbiamo esteso alla domenica il dispositivo di ZTL per la zona di Chiaia, che lo scorso anno era in vigore il solo sabato - ha dichiarato l'Assessore alla Mobilità Agostino Nuzzolo – In futuro la telecamere a controllo del varco di via Morelli consentirà di attivare la ZTL anche il venerdì ed eventuali altri giorni feriali in quanto consentirà di evitare che la coda al varco possa bloccare il traffico proveniente dalla galleria della Vittoria e, pertanto, ripercussioni durante le ore di punta dei giorni feriali. Per quest'anno, per i giorni in cui non vige la ZTL, la Polizia Municipale intensificherà il controllo della sosta illegale all'interno della zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl Chiaia, da oggi torna in vigore il varco di via Morelli

NapoliToday è in caricamento