rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza Trieste e Trento

Oggi, il “Clandestino Day” per i diritti degli immigrati

La rivista “Carta”, insieme a decine di enti e associazioni in tutta Italia, ha promosso una giornata di mobilitazione nazionale, denominata “Clandestino day”, per chiedere il ritiro delle norme sull’immigrazione

Oggi, venerdì 25 settembre, la rivista “Carta”, insieme a decine di enti e associazioni in tutta Italia, ha promosso una giornata di mobilitazione nazionale, denominata “Clandestino day”, per chiedere il ritiro delle norme sull’immigrazione contenute nel “pacchetto sicurezza” per dire no alla politica dei respingimenti, per opporsi all’ondata di razzismo e cattiveria nei confronti delle persone migranti che va sempre più diffondendosi nel Paese.

A Napoli, il punto di ritrovo è piazza Trieste e Trento.

Le operatrici e gli operatori della cooperativa sociale Dedalus, aderendo con convinzione alla giornata di mobilitazione, hanno deciso, in quella data, di consegnare una “lettera_aperta” al Sindaco di Napoli, al presidente della Regione e al Prefetto, per comunicare loro e in modo pubblico che, nella gestione dei vari servizi, a partire dal doveroso e convinto rispetto dei principi costituzionali, proseguiranno nelle attività di tutela e promozione dei diritti delle persone migranti, senza operare nessuna distinzione tra chi è in possesso del permesso di soggiorno e chi, viceversa, ne è privo.

Commenta Elena de Filippo, presidente della cooperativa Dedalus: “Siamo convinti che se davvero vogliamo garantire agli immigrati reali possibilità di emancipazione. Non possiamo più limitarci alla sola gestione dei servizi. Per noi è altrettanto doveroso e indispensabile far capire che con la cattiveria e il razzismo non si va da nessuna parte, si producono solo conflitto e insicurezza. Non possiamo accettare e sottostare a norme che trasformano una semplice condizione umana in reato”.

All’iniziativa hanno anche aderito Erri De Luca, Massimo Carlotto e Andrea Camilleri.

PER LEGGERE LE LORO DICHIARAZIONI CLICCA QUI





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi, il “Clandestino Day” per i diritti degli immigrati

NapoliToday è in caricamento