rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

La classica del settecento napoletano a Palazzo Reale

Prosegue il "Festival internazionale del '700 napoletano", con un concerto dedicato ai maestri Giovan Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa

La splendida cornice della cappella di Palazzo Reale è stata teatro, stamani a partire dalle 11, di una nuova tappa del Festival internazionale del '700 napoletano, manifestazione organizzata dall'associazione Domenico Scarlatti (ideato e diretto da Enzo Amato) con la collaborazione della Regione Campania.

Il concerto di stamane, dell'Orchestra da camera di Napoli diretta da Enzo Amato, era dedicato a Giovan Battista Pergolesi, Niccolò Jommelli e Domenico Cimarosa, i maestri napoletani che hanno caratterizzato la musica classica mondiale del tempo cui il festival è dedicato.

Tra gli esecutori, nella sala gremita, il violinista Carlo Dumont ed i flautisti Carlo De Matola e Maxence Larrieu, considerato uno dei flautisti più importanti di questo secolo. Il prossimo appuntamento del festival (il cui programma è consultabile qui) è domani, al Complesso Monumentale di San Francesco delle Monache – Domus Ars di via Santa Chiara, dove alle 20.30 si esibirà il chitarrista Edoardo Catemario con musiche di Domenico Scarlatti e Gaspar Sanz.

Concerto Festival '700 Napoletano a Palazzo Reale (foto E.Esposito@NapoliToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classica del settecento napoletano a Palazzo Reale

NapoliToday è in caricamento