Chiaia Today

Galleria Vittoria, il documento choc: "Rischio strage nel tunnel"

La relazione commissionata da Palazzo San Giacomo sottolinea un rischio incendio che metterebbe a repentaglio numerose vite umane. Criticità anche per Galleria Laziale e Quattro giornate

Rischio elevato "di ingenti danni in termini di vite umane". È la frase riportata in un documento ufficiale del Comune di Napoli, a proposito della Galleria Vittoria, che sta suscitando scalpore. A riportarla il Mattino: la relazione, opera dell'ingegnere Agata Mancini commissionata da Palazzo San Giacomo, è stata ottenuta e pubblicata grazie all'associazione Cittadinanza Attiva.

Il problema principale è l'eventualità di incendi. Nella galleria c'è un impianto di sollevamento delle acque fognarie assolutamente obsoleto. Se da questo un incendio “si propagasse alla galleria, con esso comunicante, la popolazione esposta al rischio incendio sarebbe l’intera utenza della galleria, che, negli orari di punta, ha un traffico veicolare che si attesta intorno a 2.500 veicoli all’ora”.
Da qui il rischio di "ingenti danni in termini di vite umane". Sebbene un incendio è definito “con scarsa probabilità di accadimento” - l'ultimo è avvenuto nei primi anni Duemila - la sua portata all'interno del tunnel sarebbe potenzialmente devastante.

Dall’ingegner Mancini sopralluoghi e relazioni anche per gli altri due tunnel napoletani, ovvero la Galleria Laziale e quella Quattro giornate. Numerose criticità anche lì, tra rischio incendio, illuminazione inadeguata, mancanza di colonnine di soccorso, estintori e pannelli luminosi. Suggerite anche le possibili migliorie. In sei mesi si potrebbero effettuare gli interventi più urgenti, altri sei basterebbero poi per completare gli adeguamenti in fatto di sicurezza.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Ciro Esposito, sconto di pena di 10 anni per De Santis in appello

  • Cronaca

    Caso Consip, Woodcock indagato a Roma per violazione del segreto d’ufficio

  • Cronaca

    Seimila firme per salvare i tavolini di Ciro a Mergellina: "A rischio 35 lavoratori"

  • Cronaca

    Nuovo incendio tra Cuma e Licola: "L'aria è irrespirabile"

I più letti della settimana

  • Rapina sul lungomare, poliziotto spara e mette in fuga i malviventi

  • Blitz dell'antimafia, in manette tre imprenditori a Posillipo

Torna su
NapoliToday è in caricamento