rotate-mobile
San Ferdinando Via Toledo

Metro sfregiate: "A Napoli c'è una violenza diffusa in tutti i quartieri"

Per Achille Bonito Oliva, coordinatore delle Stazioni dell'arte, lo sfregio dei vandali al lucernaio della stazione della metro Toledo è "guerriglia urbana"

Achille Bonito Oliva, coordinatore delle Stazioni dell'arte, non ha dubbi: lo sfregio dei vandali al lucernaio della stazione della metro Toledo avvenuto pochi giorni fa non è una bravata. Si tratta di "guerriglia urbana".

"C'è una violenza diffusa che ormai è penetrata in tutti i quartieri - si legge su La Repubblica - Non c'è più, come un tempo, l'indicazione dei ghetti dove si concentrava la violenza. Adesso ci sono le scorribande, la violenza liquida si diffonde, si manifesta con una sorta di feroce allegria, avviene per incoscienza e questi minori indifferenti a tutto da una parte spadroneggiano e dall'altra sembra facciano esercitazioni di violenza. C'è una diseducazione civile diffusa". Cosa fare per difendere quei presidi dell'arte? "Auspico l'educazione collettiva della città, ma nei tempi brevi serve una sorveglianza diurna e notturna. A piazza Plebiscito, alla Galleria Umberto, nelle stazioni della metropolitana. Serve una sorveglianza esterna ed interna, subito. Esiste un terrorismo fatto da kamikaze per motivi religiosi politici e c'è un terrorismo municipale, di quartiere, che deve essere mappato e sorvegliato da poliziotti con l'aiuto dell'esercito".

"È un vetro che si lesiona ma non si rompe - ha spiegato poi Alberto Ramaglia, amministratore unico dell'Anm - È una spesa che grava sul bilancio: costa 8 mila euro, serve un mese per sostituirlo ed è la terza volta in due anni che lo cambiamo. Purtroppo la sicurezza non è più solo un problema delle periferie. Chi vede denunci, anche in forma anonima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro sfregiate: "A Napoli c'è una violenza diffusa in tutti i quartieri"

NapoliToday è in caricamento