rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Ferdinando San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Fantasmi di Napoli da "TuttoCittà" all'arte

La mostra "Fantasmi di Napoli" presenta a Palazzo Reale 33 disegni di Giuseppe Antonello Leone eseguiti sulle tavole di "TuttoCittà", create nel 2006 e mai esposti

La mostra "Fantasmi di Napoli" presenta a Palazzo Reale (28 maggio-30 giugno)  33 disegni di Giuseppe Antonello Leone eseguiti sulle tavole di “TuttoCittà”, create nel 2006 e mai esposte. I disegni veloci e graffianti rappresentano Napoli con grande immaginazione poetica e spirito di osservazione e rappresentano una delle più felici invenzioni dell'artista.

L’iniziativa è nata d’intesa con l’Associazione Culturale Bellivergari, che cura la conservazione e la valorizzazione delle opere del Maestro, e si avvale del sostegno del Banco di Napoli-Fondazione, e del patrocinio del Comune di Napoli. Il catalogo, edito dalla Casa Editrice arte’m, con testi critici di Gabriele Frasca e dei curatori della mostra, illustra le 33 grafiche con i relativi riferimenti alle tavole di “TuttoCittà”, descritte sulla scorta di precedenti pensieri di Giuseppe Antonello Leone, talvolta fissati sulla carta come appunti. Visita: tutti giorni ore 10 – 19, apertura museo; mercoledì chiuso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fantasmi di Napoli da "TuttoCittà" all'arte

NapoliToday è in caricamento