rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Ferdinando San Ferdinando

Sanità, no all'aumento del ticket. Corteo e 100mila firme raccolte

Gli aderenti al comitato per il diritto alla salute in Campania hanno sfilato coperti da lenzuoli bianchi fino al palazzo della Regione a Santa Lucia. Al centro della manifestazione "il diritto a una sanità pubblica efficiente"

Gli aderenti al comitato per il diritto alla salute in Campania hanno sfilato questa mattina coperti da lenzuoli bianchi, come fantasmi a Napoli da piazza del Gesù fino al palazzo della Regione, a Santa Lucia, dove hanno consegnato le 100 mila firme raccolte "per difendere la sanità pubblica in Campania, contro i tagli e gli aumenti dei ticket".

L'obiettivo dell'iniziativa, che ha visto accomunati operatori sanitari, associazioni di ammalati, pensionati e sindacati di base come l'Usb, è stato quello di protestare "contro la strage del diritto e della Costituzione che nega ai cittadini campani il diritto alla salute". Le firme consegnate alla Regione erano accompagnate dalla identificazione del documento identificativo del sottoscrittore.

Al centro della manifestazione, in particolare, "il diritto a un ambiente non avvelenato dai rifiuti e il diritto a una sanità pubblica efficiente".

I manifestanti hanno scelto un look da fantasmi perché "hanno perso il diritto a far sentire la propria voce, hanno perso l'identità e i diritti garantiti agli altri italiani, come malati che, pagando più degli altri in Italia, hanno perso il diritto di essere assistiti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, no all'aumento del ticket. Corteo e 100mila firme raccolte

NapoliToday è in caricamento