ChiaiaToday

Venerdì 20 novembre il Transgender Day of Remembrance

Venerdì 20 novembre 2009, in occasione della giornata mondiale dedicata in tutto il mondo alle persone transessuali vittime di omicidio, l’ATN e l’Arcigay Napoli organizzeranno una fiaccolata a cui seguirà un sit-in in Via Ponte di Tappia

Venerdì 20 novembre 2009 a partire dalle 16.20 e fino a sera l’ATN, l’Associazione Trans Napoli e l’Arcigay Napoli organizzeranno una fiaccolata a cui seguirà un sit-in in Via Ponte di Tappia (all’angolo di via Toledo, nei pressi della libreria Feltrinelli) in occasione della giornata mondiale dedicata in tutto il mondo alle persone transessuali vittime di omicidio.

L’iniziativa si terrà in contemporanea in tutto il mondo e in Italia, oltre a Napoli, anche a Torino, Bologna, Verona e Viareggio.

L’Italia è il Paese al mondo dove si registra il più alto numero di omicidi di transessuali e a Napoli sono sempre più frequenti i casi di violenze nei confronti dei transessuali, in particolare di quelli che si prostituiscono. L’allarme arriva da tutte le associazioni del territorio, che denunciano anche l’aumento del clima trans fobico.
All’iniziativa di venerdì interverranno intellettuali, giornalisti, rappresentanti del mondo sociale e istituzionale per leggere in piazza brevi storie di transessuali e i nomi delle vittime di omicidio nel 2009.

Hanno aderito all’iniziativa il gruppo di imprese sociali Gesco, le cooperative sociali Dedalus ed Eva e le associazioni Priscilla e Cantieri Sociali.

Leggeranno i brani
, tra gli altri, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli Valeria Valente; il magistrato Aldo Policastro; i presidenti di Gesco Sergio D’Angelo, di Eva Raffaella Palladino, di Arcigay Napoli Salvatore Simioli; la presidente di ATN Carmen Russo e la vice-presidente Loredana Rossi; il referente di Dedalus Andrea Morniroli; il presidente dell’associazione Antigone Campania Dario Stefano Dell’Aquila; le giornaliste Elena Scarici, Cristina Zagaria e Ida Palisi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ecco perché il tuo bucato non profuma

  • Tragedia nel centro commerciale, bambino di 5 anni resta mutilato

  • Casoria, dramma nel parco: donna precipita dal balcone e muore

  • Incidente sull'Asse Perimetrale, muore un giovane in scooter

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Si chiamava Pietro e aveva solo 16 anni: è lui la vittima dell'incidente di Casoria

Torna su
NapoliToday è in caricamento