rotate-mobile
Chiaia Chiaia / Via Francesco Caracciolo

La Cassa armonica rischia di crollare: “Restauratela subito”

Struttura sempre più compromessa secondo il parere dell'ex architetto del Comune Vigilante. "Bisogna realizzare un intervento radicale, va smontata completamente, non bastano più semplici saldature come in passato"

Dopo il flop della vana ricerca di sponsor privati, la situazione della Cassa armonica appare sempre più gravosa. Come sottolineato infatti giudizio dall'architetto Giovanni Vigilante e riportato su Repubblica da Antonio Di Costanzo, la struttura della Cassa Armonica è compromessa.

L’intervento effettuato in occasione della Coppa America, secondo l’architetto, ora in pensione, che ha lavorato per decenni al Comune di Napoli, ha causato dei danni alla struttura, che era comunque già compromessa dagli anni 80. Vigilante ha espresso i suoi dubbi in una relazione inviata al soprintendente Giorgio Cozzolino, dove parla di marmo lesionato, di colonne che non poggiano più sulla base, oltre alle consuete problematiche causate in seguito alla rimozione della copertura durante l’organizzazione della Coppa America del 2012.

“Bisogna realizzare un intervento radicale, va smontata completamente, al fine di provvedere ad un restauro completo, non bastano più semplici saldature come in passato. E’ necessario evitare che si stacchi completamente dalla base”, afferma l’architetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassa armonica rischia di crollare: “Restauratela subito”

NapoliToday è in caricamento